I tuoi utenti non vogliono più ricevere le tue newsletter? Sappi che non puoi ignorarli

L'utilizzo del Direct Email Marketing, ossia l'invio di comunicazioni massive e dirette allo scopo promozionale e di marketing, è una tecnica utilizzata dalle aziende per velocizzare il proprio processo di comunicazione verso clienti e potenziali tali, e automatizzare su grandi quantità l'invio di e-mail per raggiungere in modo capillare il maggior numero possibile dei propri contatti commerciali.

A prescindere dal livello di attenzione dedicato alla creazione del messaggio (scritto bene ed efficace, piuttosto che povero di contenuti e presto dimenticato), spesso le aziende che utilizzano questi strumenti sottovalutano o ignorano totalmente i diritti dei loro destinatari. Con conseguenze potenzialmente nefaste.

Il Garante della Privacy ha infatti recentemente ribadito come gli utenti abbiano pieno diritto di opporsi all'uso dei loro dati ai fini di direct marketing e come il mittente del messaggio debba dare riscontro alla richiesta nel più breve tempo possibile. Recentemente, una società è stata denunciata e condannata per non aver fornito riscontro alle richieste di disiscrizione dalla newsletter aziendale pervenute dagli interessati: il Garante le ha inflitto una pesante sanzione da 30.000 €.

Come strutturarsi correttamente per il Direct Email Marketing

 Le aziende che fanno Direct Marketing devono quindi preoccuparsi di:

  • fornire indicazioni chiare sui metodi di richiesta di opposizione all'utilizzo dei dati da parte degli utenti;
  • predisporre misure tecniche chiare e funzionanti per esercitare tale diritto (esempio il tasto "Unsubscribe" in calce ad ogni comunicazione);
  • predisporre misure organizzative per garantire il corretto monitoraggio delle richieste e la soddisfazione in tempi brevi.

Le tue comunicazioni di Direct Email marketing seguono correttamente queste regole?

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