Attenzione al natale

Attenzione al natale

Attenzione durante le feste! 
Il phishing natalizio è in agguato e gli hacker ne approfittano della nostra distrazione.
Durante le festività, l’80% degli attacchi inizia con un ingannevole messaggio di phishing via email o smishing.
Non solo e-mail, attenzione anche a smishing (messaggi di testo ingannevoli), con l’intento di ottenere visibilità sui dati sensibili dell’utente coinvolto.
Malvertising (pubblicità dannose) e social media phishing, con questo sistema, i truffatori reindirizzano il traffico degli utenti ad altri siti dannosi attraverso i messaggi pubblicitari o installando virus sui loro device. 

Proteggiti da queste minacce, sii consapevole! 
 

Ma non è tutto! Anche gli attacchi a tema Vacanze e viaggi sono in aumento. Questa pratica si intensifica soprattutto durante il periodo natalizio, quando la richiesta di prenotazioni è particolarmente alta.
Gli italiani amano organizzare viaggi "fai-da-te," ma questo comporta rischi crescenti di frodi online.
Attenti alle truffe sul noto sito Booking.com, diventato bersaglio di una serie di attacchi mirati con pagine di phishing che imitano la piattaforma.
La truffa inizia con il targeting dei proprietari di strutture su Booking.com attraverso pagine di phishing che imitano la pagina di login ufficiale della piattaforma. Una volta ottenute le credenziali, gli attaccanti inviano mail di phishing ai clienti che hanno prenotato in quelle strutture, chiedendo loro di effettuare nuovamente il pagamento.
Le pagine di phishing sono abilmente camuffate con domini simili a Booking.com, rendendo difficile per gli utenti distinguere l’inganno.

Come difendersi? 
Consigliamo sempre di verificare attentamente i domini, prestare particolare attenzione ai dettagli durante le prenotazioni e essere vigili riguardo a eventuali richieste di pagamento duplicate.
In un mondo online pieno di minacce sofisticate, la consapevolezza e la prudenza sono le nostre armi migliori.
Siate vigili durante le vacanze!

Tags

Servizi CPT